BALINESE ROOSTERS FIGHT
Nonostante sia illegale dal 1981, il combattimento di galli ha una particolare rilevanza a Bali. Viene ‘tollerata’ dalle autorità locali anche se, ancora adesso, a pochi è nota la pratica.
La vita balinese abbraccia costantemente il progresso ma le tradizioni, soprattutto quelle a sfondo religioso, rimangono radicate nella loro quotidianità ed è per questo che non è difficile assistere ad incontri clandestini di galli.
In molti villaggi è un vero e proprio evento sociale, in cui gli stessi uomini sfoggiano i loro galli per il combattimento e le donne ne approfittano per vendere cibo e abiti, attirando i turisti curiosi.
Secondo le credenze locali, il combattimento tra galli fa parte del Tabuh Rah, un rituale balinese. Avviene per uno scopo a sfondo religioso o semplicemente come intrattenimento e incontro d’affare. In quel momento, il gallo porta orgoglio e onore al proprietario e, chiunque riesce a vincere, ottiene un riconoscimento sociale pari all’essere un vero ‘guerriero’ e confermando la virilità in questione.
Il conseguente spargimento di sangue serve ad allontanare gli spiriti maligni e in questo caso se ne riversa tantissimo. Difatti il combattimento è il più sanguinario di qualsiasi altra pratica in quanto, lungo le zampe del gallo, vengono attaccati con del nastro, delle lame affilate per ‘accelerare’ il massacro sanguinolento.
Galli che, con le lame lungo le zampe, si beccano e grattano l’uno l’altro fino a quando uno dei due ne esce vincitore, mostrando orgogliosamente la carcassa del gallo perdente. Tutto questo di fronte a spettatori che gridano e sventolano i loro soldi, indebitandosi e perdendo patrimoni inestimabili come ingenti quantità di soldi o addirittura terreni e case.
L’animale viene poi cucinato e mangiato con la famiglia del vincitore ed è considerato il maggiore dei premi.
Tutto questo crea ancora scalpore e confusione sociale in quanto non si è ancora ben definito il motivo reale della lotta ‘clandestina’ tra galli.
L’unica certezza è che riunisce gli elementi più importanti della vita: intrattenimento, onore, tradizione ed affari economici.