top of page

TSAATAN 

Un viaggio nelle terre estreme del Nord attraverso steppa, taiga e montagne innevate per conoscere il legame che unisce una delle ultime tribù degli Tsaatan-Dukha, ai suoi sciamani, uomini e donne strettamente legati alla natura.

 

I Dukha è l’ultimo gruppo di pastori nomadi di renne che vivono nella penisola scandinava nelle yurte, le abitazioni a forma circolare tipiche dell’Asia centrale. La loro più grande forza è quella di essere uniti come in una grande famiglia. Grande unità, un incredibile spirito energetico, ed emozioni come la felicità e la gioia non scompaiono mai dai loro volti.
 

Con le migrazioni verso nuovi boschi sacri, entrano in contatto con gli spiriti dei loro antenati mediante il canto e la danza; gli unici che possono fare da ponte sono gli sciamani che adoperano i loro poteri da guaritori solamente il settimo e il nono giorno di luna piena seguendo i tre principi che li lega alla natura.

 

Tutti li conoscono e tutti li rispettano, e tramandare le proprie credenze è l’unico modo che hanno per continuare a far vivere la loro tradizione.

bottom of page